Home  /  Forum  /  Regolamento del Forum

Regolamento del Forum

Sezione I. Regole generali.

1) Rispetto dello Staff del forum.
I membri dello Staff del forum prestano volontariamente la loro opera per garantire il corretto funzionamento del forum.
Non è permesso di contattare all'interno della discussione di un argomento direttamente lo staff, se lo si vuole fare per discutere di un particolare problema ciò è possibile attraverso una e-mail.

2) Non essere offensivi o fare abusi.
Non si deve essere offensivi o fare abusi anche nell'uso di usernames, firme, avatars, messaggi personali e commenti.
L'uso di qualsiasi materiale offensivo, come parolacce o termini dispregiativi è proibito. L'incitamento all'odio di religione, razza, nazionalità, orientamento sessuale, o ad un qualsiasi gruppo identificabile di persone non è tollerato.
Non è permesso l'uso di materiale per adulti, incluso oscenità e pornografia.
Censurare parolacce sostituendo lettere con asterischi o simboli come “*” oppure usare acronimi che contengono parolacce è comunque considerato offensivo.
Messaggi che attaccano personalmente o che chiamano direttamente per nome le persone sono considerati abusi.
Messaggi che contengono argomenti religiosi o politici sensibili possono essere rimossi se determinano dibattiti considerati troppo emotivi e personali.

3) Vietata la pubblicazione di SPAM e di pubblicità.
E' vietata la pubblicazione di SPAM e di pubblicità nei messaggi, nelle firme, o riferimenti a siti web personali.
Utenze create appositamente per fare SPAM saranno cancellate. Utenze SPAM sono create “per la sola ragione di fornire informazioni su siti commerciali o altra pubblicità e/o creare link verso di essi”.
Siete pregati di non usare il Forum di Tecnorifiuti.it per promuovere altri siti.
Non rispondere mai a messaggi SPAM, piuttosto segnalarli per poterli disabilitare.

4) Vietato l'uso di materiale illegale.
E' proibito richiedere, distribuire o offrire materiale illegale.

5) Vietato creare “effetti traino”.
E' proibito inviare messaggi che contengano apparenti contraddizioni con la conoscenza comune, che siano volutamente sarcastici per gli utenti del forum o che generino volutamente una larga sequenza di messaggi banali a seguito (effetto traino), lo scopo dei quali è la sola determinazione di tale effetto.

6) Vietato fornire suggerimenti dannosi.
Fornire suggerimenti, anche per scherzo, che possano provocare danni ad altri utenti è rigorosamente proibito

Sezione II. Linee guida tecniche.

1) Cercare prima di proporre un nuovo argomento.
Cercare se il problema che si intende discutere è gia nel Forum di Tecnorifiuti.it prima di proporlo.

2) Nuove domande meritano nuovi argomenti.
Non aggiungere nuove domande a discussioni già aperte, creane una nuova propria! Questo permetterà agli altri utenti di partecipare e dare il proprio contributo. Non porre questioni non correlate all'argomento di una discussione già esistente: questo è fuorviante!
Non riesumare discussioni concluse da più di un anno, queste potrebbero contenere informazioni già superate.

3) Usare titoli di argomenti significativi.
Usare un titolo che sia specifico per aprire una nuova discussione. Non devono essere usati titoli quali “Aiuto!!” o “Qualcuno ha notizie?”. E' consigliabile usare titoli concisi chiari e significativi per definire l'argomento.

4) Usare le dimensioni ed il colore dei caratteri di default.
L'uso di caratteri in grassetto o con font “italic” può essere convenientemente d'aiuto all'argomentazione, ma si chiede di usarli con parsimonia ed oculatamente.
Non usare testi colorati.
Possibilmente evitare l'uso del gergo o di espressioni dialettali, usando un linguaggio semplice.
Evitare l'uso improprio della punteggiatura: un solo “?” o “!” può essere sufficiente e comprensibile.

5) Usare le immagini con parsimonia.
Alle volte le immagini possono spiegare più chiaramente un problema, è consigliabile però usarle parsimoniosamente.
Per includere un immagine è preferibile averla come miniatura (thumbnail) piuttosto che come immagine diretta.
Ricordarsi che non tutti hanno la stessa quantità di banda nel collegamento al web, per cui è consigliabile l'uso delle miniature (thumbnails).

6) Indicare una discussione risolta.
Quando un problema che avete proposto è stato risolto nella discussione, siete pregati di indicarlo sul titolo del post originale con. Quest'azione fornisce un buon indicatore a quegli utenti che avendo un problema simile possono controllare l'argomento discusso. Se la soluzione è avvenuta fuori dal forum, descriverla o indicare un link ad essa. Seguendo queste semplici istruzioni è possibile aiutare gli altri utenti a risolvere con successo problemi simili.

7) Segnalare cattivi argomenti.
Lo staff del forum non può moderare ogni singolo messaggio, è inevitabile che alcuni messaggi inappropriati possono comparire in una discussione. Se si nota un messaggio in violazione delle norme del forum, si prega di segnalarlo.

8) Siamo stati tutti dei novizi.
Siamo stati tutti dei novizi. Alcuni utenti possono essere più difficoltosi da aiutare rispetto ad altri: si raccomanda comunque il rispetto e la pazienza.
Considerare che un utente sia un novizio finché non ci accertiamo del contrario. Fornire argomentazioni dettagliate evitando di dare per scontato qualsiasi argomento.
Se non si è sicuri delle proprie argomentazioni o queste possano portare a conclusioni rischiose avvisare l'utente di queste eventualità.

 

Sezione III. Politica dello staff del forum.

1) Disabilitazione.
Qualsiasi utente che violi direttamente le Regole generali riceverà un avviso di attenzione, se necessario. In casi estremi, come ad esempio la pubblicazione di messaggi contenenti espressioni di odio o pornografia, l'utente sarà disabilitato senza alcun ulteriore avviso.

2) Presenza di spam.
Un'utenza sarà rimossa se risulta evidente che sia stata attivata al solo scopo di inviare messaggi di spam. Queste utenze sono create per la sola ragione di fornire informazioni su siti commerciali o altra pubblicità e/o creare link verso di essi attraverso il contenuto degli stessi messaggi o anche nelle firme apposte nei medesimi.
Se si hanno dubbi su cosa sia accettabile come argomento, rivolgersi ai membri dello staff per avere chiarimenti.
Quando un membro attivo del forum pubblica un link ad un sito commerciale, fa pagare un servizio o vende un prodotto tramite il forum, tali azioni sono considerate spam. Lo staff provvederà ad inviare un invito all'utente di non procedere più con simili azioni e rimuoverà dal contenuto del messaggio quanto è inopportuno. Nel caso che il membro, nonostante l'invito, persista nell'attuare simili azioni sarà rimosso dallo staff.

3) Pubblicazione/Rimozione dei messaggi.
Messaggi pubblicati in violazione delle Regole generali potranno essere modificati a discrezione del moderatore del Forum. Quando un messaggio sarà rimosso o modificato l'utente riceverà un avviso. Viene consigliato di conservare la copia del messaggio originale rimosso in un archivio personale. Persistendo il mancato rispetto delle Regole generali, l'utente verrà rimosso.

4) Blocco/Rimozione degli argomenti di discussione.
Se un argomento proposto si sviluppa coinvolgendo troppo personalmente coloro che vi partecipano, o che il dibattito esca fuori dalle righe, o che determini un effetto traino, etc., la discussione può essere bloccata a discrezione del moderatore senza alcun preavviso. Avvertenze saranno comunicate al momento opportuno. Viene consigliato di conservare la copia della discussione rimossa in un archivio personale.

counter